Il Villaggio Ecologico di Selvino denominato CasASelvino® è stato progettato dal Prof. Arch. Ettore Zambelli, in collaborazione con lo studio AIACE s.r.l. di Milano.
La sua decennale esperienza e la costante sperimentazione scientifica nel campo della progettazione sostenibile degli edifici ha permesso la realizzazione di un intervento estremamente ecologico ed innovativo.
Dato il carattere sperimentale, l’intervento è soggetto ad analisi e pubblicazioni scientifiche nel campo dell’efficienza energetica e dell’ integrazione edificio-impianto.
Il progetto CasAselvino è stato, inoltre, ammesso alla prima fase del bando indetto dall’Unione Europea nell’ambito di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nel settore dell’efficienza energetica con il titolo:
Lo scopo del progetto consiste nel proporre le abitazioni come un avanzato modello di riferimento e di stimolo verso l’evoluzione e l’aggiornamento della pratica costruttiva tradizionale.
Il gruppo di ricerca è composto da docenti e ricercatori esperti in materia di progettazione di edifici ad elevata efficienza energetica:
Laureato in Ingegneria Edile-Architettura nel 2006 presso il Politecnico di Milano, ottiene il titolo di dottore di ricerca nel 2010 con una tesi sul tema delle strategie passive e a basso impatto ambientale per il raffrescamento degli edifici non residenziali. Attualmente è assegnista di ricerca presso il Politecnico di Milano (Dipartimento BEST), dove opera nel campo dell’innovazione tecnologica sostenibile e dell’integrazione edificio – impianto per il raffrescamento estivo. Nel 2009 ha partecipato al programma Europeo ThermCo (low energy cooling and thermal comfort) presso il Fraunhofer Institute di Friburgo (Germania) occupandosi dell’analisi di dati di monitoraggio e dello studio della simulazione dinamica per studi dettagliati dei sistemi impiantistici evoluti. L’attività di ricerca è supportata dalla collaborazione a progetti sperimentali di edifici reali.
Laureato in Ingegneria Edile nel 1999 presso il Politecnico di Milano, ottiene il titolo di Dottore di Ricerca nel 2002 con una tesi sul tema delle residenze sostenibili a basso consumo energetico, delle relative tecniche costruttive e dei metodi per la valutazione della sostenibilità. Attualmente è ricercatore presso il Politecnico di Milano (dipartimento BEST), dove opera nel campo dell'innovazione tecnologica sostenibile e dell'integrazione edificio - impianto. I lavori più recenti includono ricerche sull'utilizzo di materiali a cambiamento di fase (PCM) negli edifici, in collaborazione con il Royal Institute of Technology di Gävle, Svezia, e sulle strategie progettuali e costruttive a basso impatto ambientale per i climi miti (ricerca PRIN 2004). L'attività di ricerca è supportata dalla collaborazione a progetti sperimentali di edifici reali.
Salvalai, G., Frontini, F., Zambelli, E, Masera, G., Ghilardi, G., “Integrated Design of low-energy houses in Selvino, Italy”, SB10, Sustainable Building Affordable for All, 17-18-19 March 2010, Algarve, Portugal.
Salvalai, G., Zambelli, E., Ghilardi, G., “A case study of low-energy houses in northern Italy”, CESB10, Central Europe Towards Sustainable Building, From Theory to Practice, 30 June-02 July 2010, Prague, Czech Republic.
Salvalai, G., Frontini, F., Zambelli, E, Masera, G., Ghilardi, G., “Normative, strumenti e un caso di zero energy houses in Northerm Italy”, ISTEA 2010, 21-23 June 2010, Procchio, Italy.
G. Salvalai, Il villaggio ecologico di Selvino, in “Il Sole 24 Ore – Arketipo n° 44 - Supplemento n° 7/2010”, n. 24, Giugno 2010, pp. 54-57.